Biografia



BIOGRAFIA

Nasce a Bacoli, in provincia di Napoli, il 9 luglio 1968.
Inizia a suonare la chitarra all’età di sette anni; si diploma al Conservatorio di Napoli nel 1992 con i Maestri Gianni Desidery e Raimondo Di Sandro.

Nel  1985 debutta al teatro S. Nazzaro di Napoli con la compagnia di Mico Galdieri in “La Pulcinellata”; nel 1986, a soli 18 anni, entra a far parte del gruppo di musica popolare Panaphonia e collabora con la Nuova Compagnia Di Canto Popolare (NCCP).
Partecipa nel 1987 a “Les pièces comiques” di Mario Santella, nel 1989 a “Perepè, perepè, perepè” di Salvatore Gatto.
Dal 1990 al 1993 lavora con Lina Sastri in “Via degli Zingari”, poi con Roberto Murolo, Enzo Gragnaniello e Mia Martini.

Dal 1992 al 2000  collabora con Eddy Napoli (ex cantante dell’Orchestra italiana di Renzo Arbore) con il quale svolge attività concertistiche e incide due CD: “Siente”, “Luna Rossa”.
Nel 2001 collabora con il tenore Carmine Natale in Germania.

Si specializza in chitarra flamenca in Spagna con Paco Peña, chitarrista  flamenco di fama internazionale e collabora con vari musicisti e bailaoras e costituisce la Compagnia di flamenco La Romeria.

Incide il brano “Dicitencello vuie” con  la famosa cantante portoghese Amalia Rodrigues.

Collabora alla stesura delle musiche della rassegna “Città Spettacolo di Benevento” (Mariano Rigillo) per “Fiesta para un gentil hombre” di Garcia Lorca, in collaborazione con il violinista del Teatro San Carlo di Napoli Gennaro Cappabianca.

Nel 2001 forma il gruppo “Los del Sur”, gruppo di cui è chitarrista ed arrangiatore. I Los del Sur propongono svariati generi musicali popolari sud americani (joropo venezuelano, pasillo ecuadoriano, son cubano…).

Nella stagione estiva 2004 è chitarrista di Maria Nazionale, nota cantante e attrice napoletana. 

Nel 2005 si trasferisce in Piemonte dove costituisce l’Associazione Culturale Musicale Altamar che si prefigge lo scopo di diffondere alcune culture musicali del sud, quali la flamenca, le musiche e danze del Sud Italia e del sud America. Con l’Associazione, di cui è Presidente, tiene stages e seminari di chitarra classica e di specializzazione in chitarra flamenca oltre a spettacoli e concerti con i gruppi “Los del Sur” e “Trio Sud Onirico”, gruppo di musica etnica del Sud che dal 2012 sta riscuotendo notevoli consensi di pubblico.

Nel 2006 idea e realizza “Cantar a la luna”, uno spettacolo con finalità benefica per la raccolta di fondi per la ricerca sul cancro (IRCC Candiolo).
Ad aprile 2006 è giurato nella sezione Musica d’assieme al 30° Concorso Nazionale di chitarra Ansaldi-Servetti a Villanova Mondovì.

Nel 2007 viene pubblicato il primo lavoro personale, Neve e Mare, edito da Videoradio, che riscuote un notevole successo di critica e pubblico. Il brano “Africa Dream” facente parte del suddetto cd viene utilizzato come jingle dello spot per “La fabbrica del sorriso”, in onda sulle reti Mediaset ad aprile 2009.

Il 7 e 8 febbraio 2009, a Napoli, partecipa come chitarra solista allo spettacolo teatrale “Circo Ciorpatelico” del noto regista Lucio Allocca.

A ottobre 2009 viene pubblicato il lavoro discografico “Sentieri del Sud”, edito da Videoradio e RAI TRADE, i cui brani vengono utilizzati come sottofondi musicali in molte trasmissioni del palinsesto Rai.

A dicembre 2010 presenta  a Mondovì per la Fondazione IRCC di Candiolo il concerto per chitarra classica spagnola “Una chitarra racconta la Spagna” con in repertorio brani che vanno dalla tradizione classica spagnola fino al flamenco.

Nel corso del 2012 e del 2013 partecipa, con il “Trio Sud Onirico” a importanti eventi concertistici e rassegne in location prestigiose:  ad agosto 2012 ai Giardini di Villa Hanbury, a ottobre 2013 a Palazzo Barolo a Torino per citarne alcuni e, con il gruppo “Los del Sur” riscuote notevole successo in numerosi concerti in tutta la Liguria.
A maggio 2013 è chitarra solista in Israele al “Festival Méditerranée” di Ashdod con i cantanti Eddy Napoli e Giorgos Dalaras in una Kermesse internazionale.


Nel 2017 dalla collaborazione con i musicisti Michele Salituro e Marco Marenco, nasce il nuovo progetto “Meridies”, che spazia nelle tradizioni musicali mediterranee che vanno da Napoli al Salento, toccando anche la Grecia, la Spagna, il Portogallo con infinite contaminazioni dall'oriente all'occidente d' Europa.  Con la partecipazione del mezzo soprano Sonia Alejos Molina, monregalese di origine da ormai molti anni affermata cantante lirica nella vicina Francia, che esegue brani della canzone classica napoletana universalmente noti e classici spagnoli, i "Meridies" propongono la loro formazione base arricchita di una voce femminile di grande impatto che sta riscuotendo notevole successo sia in Francia sia in Italia.
In uscita entro la fine del 2018 il loro primo lavoro discografico.


E’ docente di chitarra classica e flamenca presso la Academia Montis Regalis -Scuola Comunale di Musica di Mondovì e tiene laboratori in alcuni istituti di istruzione primaria e secondaria.


DISCOGRAFIA:

“I CIENTE PAISE”  Rua Port’Alba/ Massimo Mollo
“VIOLANDO”  Rua Port’Alba/ Massimo Mollo
“CAMBIERA’”  Carlo Faiello
“SIENTE”  Eddy Napoli"
"DA DONNA A DONNA" Ida Rendano
“LUNA ROSSA”  Eddy Napoli
“BELLA SCIORE DE PRIMMAVERA”  Panaphonia
“AFRICA DREAM”  Corrado Cordova- Francesco di Tullio per Rainbow Community Care Onlus Malindi Kenya
“CANTAR A LA LUNA” –  2006: C. Cordova per la Fondazione Piemontese per la  ricerca sul cancro
“NEVE E MARE” – 2007 – Videoradio

“SENTIERI DEL SUD” – 2009 – Videoradio, RAI TRADE



BIOGRAPHY (English version)

Corrado Cordova was born near Naples on the 9th July 1968. He started to play the guitar at the age of seven to go on to graduate at the Naples Conservatorium in 1992 with Gianni Desidery and Raimondo Di Sandro.
In 1985 he made his debut at S.Nazzaro theatre in Naples with the Mico Galdieri Company in “La Pulcinellata”. In 1986 he became part of the popular music group “Panaphonia” with whom he still now does concerts. In the same year he worked with
Nuova Compagnia di Canto Popolare” ( NCCP ).
In 1987 he participated in Mario Santella's “Le pièce comiques” and in 1989 Salvatore Gatto's “Perepè, perepè, perepè”.
Between 1990 and 1993 he worked with Lina Sastri in “Via degli Zingari”, then with Roberto Murolo and Enzo Gragnaniello.

Between 1992 and 2000 he collaborated with Eddy Napoli with whom he performed in both concerts and in Cds “Siente” and “Luna Rossa”.

Corrado studied in Spain with Paco Peña, the internationally famous flamenco guitar player, but also with other musicians and bailaoras (Juana Calà, Daniela Tugues, La Peña Flamenca di Genova) and he formed the Compagnia di flamenco La Romeria.
He recorded “Dicintencello vuie” with the famous Portuguese singer Amalia Rodrigues.

In 2001 he formed the group “Los del Sur” with the collaboration of South American artists. He is the arranger and one of the guitarists in the group. Los del Sur play varoius types of South American pop music ( Venezuelan joropo, Ecuadorian pasillo, Cuban son....)
In 2005 he set up the Associazione Culturale Musicale Altamar which was set  up to publicise music cultures from the south, like flamenca, music and dance from South of Italy and South America. Corrado is the president of the association which organizes training periods and seminars in classic guitar and also specialization courses in flamenca guitar, apart from shows and concerts.
In November 2005 he set up Compagnia di Musica Popolare “Tremmari” that plays traditional folk music with pizzica, tammurriata, tarantella and classical Neopolitan music.

In 2006 Corrado thought up and staged “Cantar a la Luna”, a show to be put on in the bigger theatres in Piemonte to collect funds for cancer research.

He is teacher in the Scuola Comunale di Musica in Mondovì (cn).

Commenti